Ristorante Le Vecchie Mura a San Gimignano, Siena

La nostra storia

Il ristorante Le Vecchie Mura viene inaugurato sabato 5 dicembre 1982.
Nasce da un'intuizione di Alighiero Bagnai, da sempre falegname ma momentaneamente senza lavoro per la crisi del settore. L'idea è provare a sfruttare la disponibilità dei fondi di proprietà sotto l'abitazione occupati da sempre dai cavalli con i quali il padre lavorava nei boschi vicini. La ristorazione locale era in quegli anni limitata ai locali storici che si contavano sulle dita delle mani.

Svolte le pratiche burocratiche si iniziano i lavori di ristrutturazione e la stalla si trasforma in ristorante-self service-pizzeria. Al progetto si uniscono la moglie Fiorella, la sorella Grazia ed il cognato Silvano. Nel 1989 Alighiero e Fiorella rimangono unici proprietari della società assieme al figlio Roberto che in questi anni ha alternato gli impegni scolastici al servizio fra i tavoli. Il locale rimane soltanto ristorante, i prezzi modici permettono di abbracciare un'ampia fetta di clientela soddisfando gusti e palati differenti.

Nel 1997 si apre l'adiacente terrazza panoramica, mentre nel 1998 l'orario si trasforma in unico serale dalle 6 pm. Dal 2000 anche Claudia abbandonato il negozio di lingerie si dedica stabilmente all'attività di famiglia e ai due eredi Alessia e Lorenzo.

Nel 2007 iniziano i lavori all'interno del locale che si concludono nel 2008 con l'inaugurazione del nuovo arredamento in stile moderno, con le pareti e gli archi resi più liberi e luminosi, i nuovi tavoli e le nuove sedie.
I consigli dell'architetto Carniani di Siena uniti alle idee dei proprietari e l'applicazione delle maestranze che vi hanno lavorato hanno sviluppato ciò che vedete nelle foto e che potrete ammirare dal vivo venendoci a trovare.

Dai un'occhiata al menu Scegli il vino dalla cantina