Cucina Toscana

I sapori semplici della cucina toscana e l'arte di unirli

La cucina in Toscana è una delle più tradizioni che parla di più della storia e delle usanze di queste terre fatte di colline verdi e gialle di grano.
I piatti della cucina toscana come la Ribollita o i fagioli all'uccelletto parlano di un persone che aveva prodotti semplici ma un gran gusto nell'accostare i sapori e renderli qualcosa di più della semplice somma degli ingredienti.

Dalla carne ai vini della Toscana

Ristorante Toscano - Vecchie Mura

Certo non ci sono solo ribollita e fagioli, anzi la carne è un'altro dei punti forti e assolutamente immancabili per chi vuolo conoscere davvero a fondo la cucina toscana attraverso i suoi sapori più genuini. Prendiamo per esempio il cinghiale, o anche il manzo con la classica bistecca alla Fiorentina. Si tratta di carni che sono diventate una bandiera del gusto toscano in tutto il mondo. Carni che si sposano alla perfezione con i gusti decisi dei vini della Toscana, anche.
Il vino del Chianti (Colli Senesi, Classico o che) è forse la prelibatezza enogastronomica che più di tutte ha fatto grande il nome della nostra regione in tutto il mondo.

Come si fa a non appassionarsi alla cucina toscana? Stiamo parlando di piatti e vini che sono unici e famosi in tutto il mondo come elementi di distinzione di tutta la Toscana. E poi per noi che parliamo della nostra terra, delle nostre colline... non si può.

Leggi il menù completo

Il Chianti e le prelibatezze dell'enogastronomia di questa parte di Toscana

Ristorante a San Gimignano - Vecchie Mura

La regione del Chianti, e in particolar modo le zone che si trovano a cavallo tra le province di Siena e Firenze, con i loro allevamenti e vigneti, si dintinguono per l'immancabile bistecca alla fiorentina ma anche per i salumi di "Cinta Senese". L'enogastronomia toscana e senese in particolare è profondamente legata al cibo e al vino. Voglio dire come non menzionare il Chianti (Chianti Classico, Chianti Colli Senesi, Chianti Colli Fiorentini), Montalcino con il Brunello e il Rosso, Montepulciano con il Nobile e il Rosso, la Vernaccia di San Gimignano, l'olio extravergine di oliva, il miele?
E questi sono solo i principali, quelli più famosi ci sono tantissimi altri piatti locali preparati con prodotti semplici dell'orto del vicino magari (quelli che adesso, visto che sono sempre più una rarità vengono chiamati "a km 0") o di piccole aziende agricole locali conosciute più tramite il passaparole che per la pubblicità.

Vai alla carta dei vini

Qualche suggerimento per gli amanti del mangiare bene in viaggio in Toscana

Nel nostro ristorante ci teniamo molto alla qualità dei prodotti e quindi al ristorante Le Vecchie Mura troverete molti prodotti genuini, carne molto buona, affettati di ottima qualità e vino buono da far perdere la testa.

Quindi per chi ha la passione del buon cibo e della buona tavola sicuramente la Toscana è un'ottima scelta per quanto riguarda la destinazione, e il nostro ristorante a San Gimignano un'ottima scelta per quanto riguarda il buon cibo della tradizione toscana ;)

Per avere qualche idea su cosa fare però (oltre a bere e mangiare si capisce) potete dare un'occhiata agli eventi in Val d'Elsa e nella zona del Chianti oppure seguire qualcuno dei consigli di chi di Toscana è un grande estimatore su Tuscan Style.